Al momento stai visualizzando Funivia delle cascate di Montmorency: i vostri occhi e le vostre gambe vi ringrazieranno!
Riassunto dell’attività: una funivia vi porta dal basso alla cima delle cascate di Montmorency. Veloce, piacevole e con una vista eccezionale dall’alto, è un’attività di prim’ordine.

Per la nostra seconda visita agli Chutes de Montmorency, il tempo si è prestato a una lunga passeggiata. Dopo aver sceso la scalinata, abbiamo deciso di risalire con la funivia. Non ci siamo pentiti della nostra decisione.

Oltre a evitare una salita di 487 gradini, il viaggio in funivia offre una vista diversa della cascata.

In questo articolo vi fornisco tutte le informazioni necessarie sulla funivia installata alle cascate di Montmorency a Quebec City e pubblico alcune foto scattate durante l’esperienza.

La funivia di Montmorency: un’attività in più nel parco!

È necessario presentare le Chutes de Montmorency? Dopo il Niagara, sono probabilmente le cascate più conosciute del Canada. Abbiamo già scrittoun lungo articolo su Montmorency, quindi mi concentrerò sulla funivia.

Questo servizio è stato introdotto nel 1993. Insieme alle escursioni, alle vie ferrate e alla fotografia, rappresenta una vera e propria attività aggiuntiva al Parc de Montmorency.

Non incluso nel biglietto d’ingresso alle cascate, il viaggio in funivia è facoltativo, ma lo consigliamo vivamente. Dalla cima delle cascate di 83 metri fino alla base, vicino al fiume San Lorenzo, offre un’impressionante varietà di paesaggi.

 

Scelta di un biglietto di sola andata o di andata e ritorno

Il viaggio di andata e ritorno è l’offerta principale. Tuttavia, è anche possibile pagare qualche dollaro in meno per un viaggio singolo. È quello che facciamo noi quando andiamo al Parc de Montmorency.

Arriviamo in autobus vicino alla cima delle cascate. Facciamo il giro, scendiamo la scala di legno di 487 gradini e passeggiamo sotto. Poi, quando dobbiamo risalire sull’autobus, prendiamo la funivia.

cascate montmorency
La funivia vi porta senza fatica dalla cima alla base delle cascate.

Questa opzione consente di scattare numerose foto dai gradini. Poiché l’altitudine varia da piano a piano, la vista delle cascate cambia man mano che si scende.

Tuttavia, molti turisti scelgono di fare il giro. Risparmiano tempo ed energia e nulla impedisce loro di salire o scendere la prima rampa di scale.

Perché prendere la funivia per le cascate di Montmorency?

La vista delle cascate è magnifica

Abbiamo preso la funivia per evitare la salita delle scale e siamo rimasti sorpresi dalla bellezza della vista delle cascate dalla cabina.

finestra funivia montmorency
Grazie alla mia altezza di 1,91 m, ho potuto avere una visione chiara dall’interno della teleferica.

Abbiamo avuto la fortuna di avere un tempo soleggiato. Le foto scattate in cabina sono sublimi e rispecchiano fedelmente la visione che abbiamo avuto durante la salita. Se si prende la funivia nella direzione opposta, lo scenario cambia completamente. Si vede il fiume San Lorenzo e la riva sud di Quebec City.

Salita e discesa dolce

La funivia non è un’attrazione sensazionale. Il viaggio è scorrevole. La cabina non si muove. È quindi adatta a tutti.

Niente più sofferenze sull’imponente scalinata

Non mi vergogno a dire che la prima volta che siamo venuti alle cascate di Montmorency, abbiamo trovato un po’ di difficoltà. Con i suoi 487 gradini, richiede uno sforzo simile alla scalata di un edificio di 20 piani! In estate, lo sforzo può addirittura diventare pericoloso per la salute.

funivia montmorency quebec
Questa è la piattaforma di arrivo in cima alle cascate.

La funivia è ideale per vedere la parte superiore e inferiore della grande cascata senza ritrovarsi con dolori e difficoltà respiratorie.

L’attesa è breve e il viaggio rapido

Abbiamo preso la funivia a metà mattina di una domenica di ottobre. Non era così affollato come in estate, ma diverse centinaia di turisti erano presenti sul sito delle cascate. Tuttavia, l’attesa è stata breve.

Abbiamo fatto la fila per cinque minuti, poi siamo saliti a bordo della funivia insieme ad altre quindici persone. Poiché la cabina era molto grande, non eravamo affatto schiacciati, nonostante gli altri visitatori.

funivia montmorency
La corsa in aria è veloce.

La salita è lenta e breve. Non ho guardato l’orologio, ma la stimerei in due minuti. Quindi la lentezza, che permette di fare belle foto, non significa una corsa lunga.

In questo modo si risparmia tempo e si può sfruttare al meglio il resto della visita.

Perché alcuni turisti non prendono la funivia per le cascate di Montmorency?

Il percorso è a pagamento

Il motivo principale per non prendere la funivia è di natura economica. L’accesso al parco delle cascate costa circa 10 dollari per i turisti. Per prendere la funivia, occorre un altro biglietto di tasca propria. Il costo della visita diventa notevole se si è una famiglia.

Paura del vuoto

So che mio padre non salirebbe mai su una funivia per due motivi: è claustrofobico e ha paura dell’altezza. Se condividete una di queste due fobie, farete lo stesso.

percorso montmorency
Se avete paura dell’altezza, potreste non godervi il volo.

Salire le scale fa parte dell’esperienza

Sudare e respirare a fatica sulla scalinata di Montmorency è quasi una tradizione per i visitatori. Se volete ascoltare qualche aneddoto sull’argomento, o se vi piace lo sforzo fisico, preferirete la scalinata alla funivia.

Si accontentano del loro posto di arrivo alle cascate

Pur comprendendo le tre ragioni precedenti, trovo più triste l’ultima. Alcuni turisti visitano le cascate velocemente. Arrivano al parcheggio in cima o in fondo, gironzolano un po’ e poi ripartono. Non fanno il giro completo. È un peccato vedere Montmorency in questo modo, perché la vista dal basso è molto diversa da quella dalla cima.

Informazioni pratiche sulla funivia di Chutes de Montmorency

Il prezzo del biglietto della funivia

I tassi che ho indicato sono per il 2023/2024. Potrebbero essere cambiati. Vorrei anche sottolineare che i tassi in Canada sono scritti al netto delle tasse.

  • Viaggio di andata e ritorno
    • 95 per un adulto
    • 46 per un cittadino anziano (65 anni e oltre)
    • 48 per un bambino (dai 6 ai 17 anni)
    • Gratuito (bambini fino a 5 anni)
    • 06 per una famiglia (2 adulti + 2 bambini)
  • Biglietto di sola andata
    • 71 per un adulto.

Probabilmente esistono altre offerte tariffarie, ma sul sito web di Chutes sono riportate solo le tariffe di andata e ritorno. Per quanto riguarda la tariffa di sola andata, la conosco perché è quella che abbiamo pagato.

 

La posizione della funivia nel parco

La funivia è un must. Di fronte alla cascata, si trova sulla sinistra.

Al piano inferiore, si trova all’interno dell’edificio, che comprende anche un negozio, accanto al parcheggio.

stazione funivia montmorency
È possibile acquistare i biglietti online, in questo negozio o in cima alle cascate.

In cima, è proprio accanto all’inizio del ponte sospeso sulle cascate.

Orari di apertura della cabinovia

La funivia è chiusa per la maggior parte dell’inverno, ad eccezione della settimana delle vacanze di Natale. Tuttavia, il parco Chutes de Montmorency rimane aperto tutto l’anno.

Quando la funivia è disponibile, gli orari di apertura sono tra le 9 e le 10 e tra le 16 e le 17.30.

 

Quando si visita Quebec City, due sono le tappe obbligate: lo Château de Frontenac e le cascate di Montmorency. Per rendere l’esperienza ancora più memorabile, prendete la funivia.

 

DenisDenis
Come blogger professionista, approfitto della mia flessibilità di orario per viaggiare molto. Non sono stata ovunque, ma è sulla mia lista!